Termini e condizioni di prenotazione e storno
Vi preghiamo di informarci tempestivamente di eventuali cancellazioni. Cercheremo di riaffittare la camera. Se questo tuttavia non dovesse essere possibile siamo costretti a mettere in conto i giorni di pernottamento. Lo stesso vale in caso di partenza anticipata.
Condizioni Generali di Contratto
Una volta conclusa la procedura di prenotazione, confermare di avere letto e compreso le Condizioni Generali di Contratto sotto elencate, di accettarle e di riconoscerne l’efficacia giuridica illimitata.
1. Entità dei servizi
Attraverso il sito web la HGV Service cooperativa (e i suoi partner cooperativi e commerciali) mette a disposizione una piattaforma online che consente ai servizi di ricettività turistica di proporre camere/suite/appartamenti e alloggi simili prenotabili e mediante la quale è possibile effettuare prenotazioni. La prenotazione effettuata attraverso il servizio internet utilizzato comporta la stipula di un rapporto contrattuale giuridicamente vincolante con il servizio di ricettività turistica.
Dal momento della prenotazione il nostro compito è esclusivamente quello di fungere da mediatori tra il cliente e il servizio di ricettività, al quale sono trasmessi i dati della prenotazione. Come attestato di prenotazione e dopo l’eventuale versamento di una caparra (laddove previsto) il cliente riceverà la relativa e-mail di conferma.
2. Prezzi
I prezzi esposti nel nostro sito sono estremamente competitivi. Tutti i prezzi indicati nel portale di prenotazione sono comprensivi di I.V.A..
Si prega di notare che dal 01/01/2014 è in vigore la tassa di soggiorno, che NON è inclusa nei prezzi pubblicati.
L’importo della tassa di soggiorno dipende sia dal settore e dalla categoria della struttura ricettiva che dalle normative del Comune. La tassa di soggiorno deve essere pagata direttamente presso la struttura ricettiva.
3. Tutela dei dati
In base all’articolo 13 del Decreto legislativo n. 193 del 30 giugno 2006, informiamo che i dati digitati dal cliente durante la procedura di prenotazione, ad eccezione del numero di carta di credito, vengono inoltrati all’atto della prenotazione al servizio di ricettività turistica interessato, in quanto sono indispensabili per l’esecuzione della prestazione.
I dati vengono inoltre salvati e trattati in formato digitale dalla HGV Service Cooperativa, allo scopo di divulgare informazioni e/o materiale pubblicitario. I dati possono anche essere inoltrati a eventuali partner della HGV Service Cooperativa. Una volta conclusa la prenotazione il cliente riceve l’autorizzazione all’utilizzo dei propri dati conformemente alle condizioni menzionate. Al cliente spettano i diritti attinenti il trattamento dei dati. Titolare del diritto è la HGV Service Cooperativa, Via Macello 59, I-39100 Bolzano.
Il cliente non è comunque autorizzato a divulgare contenuti o informazioni disponibili nel nostro sito web per scopi commerciali o di concorrenza, a utilizzare, duplicare, estrapolare, ripubblicare, caricare e/o riprodurre sottopagine di siti web.
4. Franchigia
Le nostre prestazioni sono fornite al cliente a titolo assolutamente gratuito.
5. Modalità di pagamento
Nel caso in cui la caparra o il pagamento anticipato non vengano effettuati mediante carta di credito ma tramite bonifico, il cliente s’impegna a trasmettere entro 72 ore dalla prenotazione al servizio di ricettività turistica una ricevuta (per fax o e-mail) da cui risulti il versamento dell’importo richiesto pari al 30% o al 100% del prezzo del soggiorno. Attenzione: la prenotazione è valida solo a patto che la ricevuta summenzionata pervenga al servizio di ricettività entro le suddette 72 ore.
È possibile effettuare il pagamento di prenotazioni per le quali il pagamento anticipato o il versamento della caparra sono avvenuti mediante bonifico solo se dal momento della prenotazione all’inizio del giorno di arrivo sono trascorse 168 ore.
In caso di annullamento, di arrivo posticipato o di partenza anticipata, il servizio di ricettività turistica trattiene l’intero importo della caparra.
Se il soggiorno avviene come pianificato, il restante 70% del prezzo del soggiorno viene accreditato al servizio di ricettività turistica.
In caso di annullamento, di arrivo posticipato o di partenza anticipata, il servizio di ricettività turistica trattiene il pagamento anticipato e precisamente per un importo pari al 30%. Se il servizio di ricettività turistica annulla la prenotazione il cliente otterrà il rimborso della somma versata in anticipo (100%).
In caso di prenotazioni senza caparra, nell’ambito della procedura di prenotazione può essere necessario indicare, a seconda del servizio di ricettività, un numero di carta di credito.
6. Annullamento da parte del cliente in caso di prenotazioni senza caparra o senza pagamento anticipato
Non è previsto un diritto di recesso ai sensi del Codice del Consumo – nonostante ciò Le accordiamo le seguenti condizioni di recesso.
Annullamenti, arrivi posticipati e partenze anticipate devono essere notificati in modo documentabile per e-mail o per fax al servizio di ricettività turistica entro i termini sotto menzionati.
Il contratto di alloggio può essere risolto entro al massimo 31 giorni dalla data di arrivo concordata senza versamento di una penale di annullamento. Il servizio di ricettività turistica in questo caso non ha diritto ad alcun rimborso per risarcimento danni.
Se al contrario il servizio di ricettività nel periodo compreso tra il 30° giorno prima della data di arrivo concordata e la data di arrivo concordata è venuto a conoscenza dell’annullamento o dell’arrivo posticipato e/o della partenza anticipata, il cliente è obbligato al pagamento delle penali per annullamento di seguito riportate:
Annullamento/notifica di arrivo posticipato o di partenza anticipata entro al massimo 30 giorni dalla data prevista di arrivo: 70% del prezzo totale concordato, o, in caso di arrivo posticipato e/o di partenza anticipata, 100% del prezzo relativo ai giorni compresi tra il giorno di arrivo o partenza concordato e quello effettivo;
In caso di mancata fruizione dell’alloggio prenotato per il periodo concordato in assenza di annullamento o in caso di arrivo posticipato e/o di partenza anticipata senza previa comunicazione per e-mail o per fax, il cliente è obbligato al versamento del 100% del prezzo totale concordato o del prezzo relativo ai giorni compresi tra il giorno di arrivo o partenza concordato e quello effettivo.
Per prezzo concordato s’intende il prezzo totale indicato all’atto della prenotazione.
Se non tutte le sistemazioni letto prenotate vengono occupate o se sono annullate (compreso arrivo posticipato e/o partenza anticipata) le norme summenzionate si riferiscono solo al prezzo concordato per le sistemazioni letto non occupate o annullate (compreso arrivo posticipato e/o partenza anticipata).
7. Esclusione di responsabilità
La HGV Service Cooperativa risponde esclusivamente dei danni diretti risultanti al cliente a causa del mancato adempimento da parte della HGV Service Cooperativadegli obblighi relativi alla propria attività. In ogni caso la HGV Service Cooperativa risponde al massimo per l’ammontare del prezzo totale della prenotazione, cui fa riferimento la responsabilità civile.
La responsabilità della correttezza dei dati riportati nel portale compete esclusivamente ai servizi di ricettività turistica. La presentazione dei servizi di ricettività all’interno del portale non ha valore di valutazione o di raccomandazione.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per informazioni errate e/o non veritiere pubblicate nel portale e concernenti i servizi di ricettività (compresi prezzi e disponibilità). Allo stesso modo, la HGV Service Cooperativa non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per le prestazioni fornite nei servizi di ricettività turistica e per eventuali danni correlati con il soggiorno presso un servizio di ricettività, nonché per i danni verificatisi prima o dopo il soggiorno e correlati in qualche modo con la prenotazione, l’annullamento, l’arrivo posticipato o la partenza anticipata.
8. Altro
Salvo diversamente indicato, il software utilizzato per le nostre prestazioni e/o per il nostro sito web e messo a disposizione nel nostro sito web, nonché la proprietà intellettuale, compresi i diritti di copyright sui contenuti e sulle applicazioni del nostro sito web, sono di proprietà della HGV Service Cooperativa. Le presenti Condizioni Generali di Contratto e la messa a disposizione delle nostre prestazioni sono soggetti al diritto italiano e devono essere interpretate conformemente ad esso. Per tutte le controversie risultanti o correlate con le presenti Condizioni Generali di Contratto è competente esclusivamente il Foro di Bolzano (Italia). Se una delle condizioni del presente contratto è o diventa nulla, ciò non inficia la validità di tutte le altre condizioni valide per le parti contraenti. Comunicazione ai sensi della Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005).
Piattaforma per la risoluzione delle controversie
Informazione obbligatoria ai sensi del Regolamento UE n. 524/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio. Piattaforma per la risoluzione delle controversie online dei consumatori (ODR) della Commissione europea: http://ec.europa.eu/consumers/odr